Cipolla
Derek
IN CONSEGNA A MARZO E APRILE.
Cipolla dorata vernina a giorno lungo con ciclo di maturazione tardivo a 140 giorni. La pianta, rustica e vigorosa, è poco sensibile agli attacchi di peronospora. Il bulbo è rotondeggiante, con ottima vestitura e colore bronzeo scuro, molto consistente e resistente in magazzino in condizioni ideali per 10 mesi.
Focus
IN CONSEGNA A MARZO-APRILE.
Cipolla rossa vernina a giorno lungo con ciclo di maturazione medio-tardivo a 120 giorni. La pianta presenta un fogliame vigoroso, ceroso ed eretto e produce un bulbo rosso-violaceo molto apprezzato dal mercato. I bulbi hanno calibro uniforme, pezzatura medio-grossa, colletto sottile ed equilibrato. In condizioni ideali consente uno stoccaggio di 10 mesi.
Lunga di Firenze
IN CONSEGNA DA MARZO A APRILE.
Cipolla rossa da cipollotto a giorno intermedio e ciclo di maturazione medio-tardivo a 110 giorni. La pianta ha un bel fogliame verde scuro e verticale e forma un bulbo ellittico a forma di fiasco (di qui il nome “Fiascona”). E’ ideale per il mercato fresco dal momento che si presenta benissimo ammazzettata.
Musona
IN CONSEGNA DA MARZO A APRILE.
Cipolla bianca da cipollotto e da serbo a giorno intermedio e ciclo medio-precoce a 80 giorni. La pianta produce un bel fogliame verde ed un bulbo rotondo di colore bianco brillante. Può essere venduta fresca ammazzettata ma anche secca grazie alla sua buona capacità di conservazione in magazzino di circa 60 giorni.
Tropeana Lunga
IN CONSEGNA DA MARZO A APRILE.
Cipolla rossa da cipollotto e da serbo a giorno intermedio con ciclo medio-tardivo a 110 giorni. La pianta produce un bulbo di colore rosso vinato a forma di trottola allungata. La zona di attaccatura tra la foglia e il bulbo è robusta e consente la preparazione tipica delle trecce. Questa varietà è destinata al mercato fresco o alla breve conservazione in magazzino.
Yoda
IN CONSEGNA DA MARZO A APRILE.
Cipolla bianca da cipollotto con ciclo di maturazione precoce a 30-50 giorni. Questa varietà da cipollotto fresco è molto apprezzato dalla ristorazione grazie all’impiego in cucina di tutte le sue parti. La pianta infatti produce un fogliame verde intenso e vigoroso che mantiene vigore e colorazione in post raccolta per 7 giorni; il bulbo è bianco e allungato, sano e carnoso.
In cucina:
Si usano coda e bulbo: con la coda si possono realizzare frittate e chips al forno; il bulbo si usa fresco, per soffritti e per ogni altra ricetta.