Cavolo rapa
Il cavolo è una specie tipica dell’area mediterranea; gli Etruschi sono stati i primi ad addomesticarlo e a commerciarlo in tutto il bacino del Mare Nostrum. I Romani sono stati poi capaci di selezionare e dare vita alle molte specie che oggi consumiamo, a partire dal broccolo calabrese. Quasi ogni regione d’Italia ha la sua varietà tipica: il cavolo nero in Toscana, il broccolo in Calabria, il cavolfiore viola in Sicilia, il cavolfiore romanesco nel Lazio, il cavolfiore verde nelle Marche, il broccolo fiolaro in Veneto etc.. Noi oggi abbiamo inserito nella nostra dieta specie esotiche come il cavolo cinese o nordiche come il cavolo rapa.
Quickstar
Cavolo rapa
Cavolo rapa precoce
con ciclo di maturazione a 55-60 giorni. Produce una rapa liscia, di colore biancastro tendente al verde, di altissima qualità: i tessuti fibrosi e midollari sono praticamente assenti.
Trapianto consigliato dal 1 Agosto al 15 Ottobre (anche in serra) per raccolta scalare in autunno.
In cucina
La rapa è ottima tagliata a tocchetti, condita e cotta al forno oppure tagliata a fette e fatta gratinare con Parmigiano e prezzemolo. Si può anche aggiungere al minestrone al posto della patata.
Accedi per ordinare