Bietola e barbabietola
BE 10317
Barbabietola di colore rosso molto intenso sia esternamente che internamente. Forma tonda molto regolare con fittone piccolo; la dimensione e il calibro variano molto in base al sesto d’ impianto. Pianta molto rustica di vigoria medio alta e dal fogliame molto compatto, con nervatura rossa molto attraente. Ciclo medio precoce 85-95 giorni.
In cucina
Rapa: lessa; a crudo tagliata a filange’
Foglie: sbollentate o saltate in padella; sapore simile ma più intenso della bietola.
Lusiana
Tipologia: bietola da coste. Pianta di medio vigore con ottima resistenza alla salita a seme, foglie spesse di colore verde scuro di media bollosità e costa ampia e bianchissima. Peso medio 1 Kg per pianta. Possibile la raccolta a cespo e quella a foglie.
In cucina
Foglie: sbollentate, cotte a vapore o saltate in padella.
Mix a costola colorata
La bietola colorata è una delle più belle varietà di bietole da costa. Si adatta a tutti i tipi di terreno; preferisce quelli profondi, freschi e ben drenati. Necessita di grandi quantità d’acqua durante tutto il ciclo vegetativo, soprattutto dopo i tagli. Già a partire da due mesi dopo la semina le foglie esterne possono essere raccolte ripetutamente.
In cucina
Foglie: sbollentate, cotte a vapore o saltate in padella. Restano colorate anche dopo la cottura.
Verde da taglio
Tipologia: bietola verde da taglio a costa stretta. Pianta vigorosa che forma foglie dal buon peso specifico. Si presta alla raccolta da taglio per la produzione di mazzetti di foglie.
In cucina
Foglie: sbollentate, cotte a vapore o saltate in padella.