Zucca
Il mondo delle zucche è ricco di varietà che più si prestano all'una e all'altra ricetta: per ogni piatto esiste la giusta zucca. Una prima differenziazione delle caratteristiche della polpa si legge già dal nome botanico della specie: le cucurbita maxima hanno polpa ad alto contenuto di sostanza secca mentre le
cucurbita moschata hanno polpa ad alto contenuto di acqua.
Le prime sono sfiziose, moderne, hanno retrogusto di castagna o noce e si cucinano al forno, si trasformano in chips in pochi minuti di cottura, si saltano in padella e si amalgamo agli altri ingredienti per preparare il ripieno per la pasta fresca (i tortelli di zucca). Le seconde invece sono delicate, non troppo saporite ma sostanziose e si impiegano per i grandi classici: nel minestrone, per preparare il condimento per la pasta o per il risotto, per la vellutata.
Nel nostro catalogo trovate una buon assortimento di varietà. In particolare, vogliamo valorizzare quelle "per l'alta ristorazione" riconoscibili dal bollino con lo chef!
Stagionalità delle zucche
Baby green
Cucurbita maxima (gruppo kabocha). Zucca mini kabocha adatta per: cottura al forno (ripiena oppure usare come contenitore per creme di verdure), monoporzione. Polpa giallo intensa, soda, dolce, gradevole; buccia verde e liscia, maneggevole,edibile. Produce frutti di piccole dimensioni dal peso di 200-250 g che si vendono interi. Pianta molto produttiva e vigorosa che si presta bene alla coltivazione in verticale con sostegni. Ciclo medio precoce: la raccolta inizia a fine luglio e il consumo può iniziare da settembre. Conservabilità molto lunga.
Beretta Piacentina
Cucurbita maxima. Varietà tipica del nord Italia, impiegata tradizionalmente per il ripieno dei tortelli. La sua polpa farinosa, priva di fibrosità, la rende ottima cucinata al forno. Il colore della polpa è giallo-arancio. La buccia è grigia o grigio-verde, bollosa e scanalata. Il ciclo di coltivazione è medio-tardivo. Ha una lunga conservabilità in post raccolta. Il preso dei frutti è 2,5 – 5 kg.
Cappello del prete
Cucurbita maxima. Tipica varietà lombarda nota per le altissime qualità organolettiche. Il frutto ha buccia grigia e polpa particolarmente soda e consistente di colore giallo-arancio, dolce; peso medio 1,5-3,0 kg. La varietà è particolarmente indicata per l’alta ristorazione e offre all’orticoltore il vantaggio di una lunga conservabilità in magazzino. Il ciclo di coltivazione è medio-tardivo.
Dulcimakx
Cucurbita maxima (gruppo kabocha). Zucca delica adatta per: vellutata, risotto, tortelli, cottura al forno. Polpa arancione, soda, dolce, molto buona; buccia verde e liscia, lievemente scanalata, maneggevole, edibile. Produce frutti dal peso di 2,30 kg – 2,8 kg molto tolleranti alle spaccature. La pianta è vigorosa; il fogliame coprente ha la funzione di proteggere i frutti dalla radiazione diretta. Ciclo medio-precoce; frutto con lunga conservabilità. Varietà adatta a piu’ trapianti, da aprile a giugno.
Dulcistore
Cucurbita maxima (gruppo kabocha). Zucca delica adatta per: vellutata, risotto, tortelli, cottura al forno. Polpa arancione, soda, dolce, molto buona; buccia verde e liscia, lievemente scanalata, maneggevole, edibile. Rispetto alla Dulcimaks produce frutti leggermente più piccoli dal peso di 1,8 kg – 2,0 kg. La pianta è vigorosa e ha una ottima resistenza all’oidio. Ciclo medio-precoce. Varietà adatta a piu’ trapianti, da aprile a giugno e con la più lunga conservabilità in magazzino nella categoria delle zucche delica.
Estrella
Cucurbita moschata. Zucca Butternut di pezzatura piccola, di elevato grado brix. Alto contenuto di sostanza secca, colore della polpa arancione intenso, molto soda. La pianta a ciclo tardivo è vigorosa e molto fertile, con elevata potenzialità produttiva per numero frutti. Eccezionale qualità e uniformità dei frutti con taglia medio-piccola (da 0,8 a 1,3 kg). Frutto con buccia liscia, di color crema ed un’elevata conservabilità in post-raccolta.
Hambra
Cucurbita moschata. Zucca butternut adatta per: vellutata, minestrone, purè, risotto, confettura. Polpa arancione; buccia arancione e liscia. Frutti di 1,8-2,8 kg facilmente pelabili. Pianta produttiva. Ciclo medio con possibilità di trapianto tardivo. La più conservabile tra tutte le zucche.
Lagenaria
Cucurbita siceraria. Zucca tipica siciliana dalla caratteristica forma allungata. La pianta può essere coltivata a terra oppure fatta arrampicare su pareti e pergolati. Il frutto, quando è tenero, si può cucinare insieme alla buccia. Della pianta si cucinano anche i giovani germogli, detti “tenerumi”, saltati in padella, impiegati come condimento della pasta, come ingrediente nel minestrone estivo in altre ricette tipiche regionali.
Lunga di Napoli
Cucurbita moschata. Zucca adatta per: vellutata, minestrone, sugo di polpa di zucca, sottolio o sottaceto. Polpa arancione scuro, molto soda; buccia verde con screziature gialle, facilmente pelabile. Frutti dal peso medio di 10-15 kg. Ciclo tardivo: la raccolta inizia a fine agosto e il consumo può iniziare da novembre. Conservabilità lunga.
Marina di Chioggia Marbles
Cucurbita maxima. Varietà tipica veneta caratterizzata da una polpa gialla e da una buccia verde fortemente rugosa e scanalata. Anche questa possiede polpa farinosa priva di fibrosità: i tipici “gnocchetti alla chioggiotta” si realizzano infatti cuocendo la zucca al forno. Il ciclo di coltivazione è medio e la conservabilità è lunga. Il peso dei frutti è 2,5-3,5Kg.
Mini Moscata
Cucurbita moschata. Zucca mini moscata adatta per: vellutata, monoporzione. Polpa rossa-arancio, soda; buccia arancione e solcata. Produce frutti di piccole dimensioni dal peso di 1-3 kg che si vendono bene interi oppure a metà. Pianta molto produttiva e a portamento cespugliato. Ciclo medio : la raccolta inizia a agosto e il consumo può iniziare da metà ottobre.
Moscata
Cucurbita moschata. Zucca moscata adatta per: vellutata. Polpa rossa-arancio, soda; buccia arancione e costola fortemente marcata. Produce frutti di grossa pezzatura di 7-9 kg. Pianta molto produttiva e rustica. Ciclo tardivo: la raccolta inizia a agosto e il consumo può iniziare da metà ottobre.
Ornamentale Mix
Mix di zucche ornamentali dalle più svariate forme. Frutti commercializzabili già da Settembre.
Reddy
Cucurbita maxima (gruppo kabocha). Zucca kabocha adatta per: cottura al forno, chips. Polpa arancio brillante, consistente, soda, dolce, con sentore di nocciola; buccia arancione e liscia, maneggevole, edibile. Produce frutti di medie dimensioni dal peso di 1,5 kg – 2,0 kg che si vendono facilmente interi. Grazie alla vigoria contenuta, è possibile diminuire la distanza tra una pianta e l’altra nell’impianto in modo da aumentare la resa per ettaro. Ciclo precoce: la raccolta inizia a fine luglio e il consumo può iniziare già a metà agosto. Frutto con conservabilità lunga.
Renegade
Cucurbita moschata. Zucca di Halloween che raggiunge il diametro medio di 22-30 cm. Buccia leggermente ruvida, scanalata; si presta facilmente all’intaglio. La polpa è commestibile.
Uchiki Kuri
Cucurbita maxima (gruppo kabocha). Zucca hokkaido adatta per: cottura al forno, vellutata. Polpa giallo crema con sapore delicato; buccia arancione e liscia, edibile. Produce frutti di medie dimensioni dalla tipica forma a goccia e dal peso di 1,5 kg – 2,0 kg che si vendono facilmente interi. Ciclo medio: la raccolta inizia a agosto e il consumo può iniziare a fine settembre, inizio ottobre. Frutto con conservabilità medio-lunga.
Vanity
Cucurbita maxima (gruppo kabocha). Zucca kabocha adatta per: cottura al forno, pasta ripiena, vellutata. Polpa arancione, soda, dolce, con sentore di castagna e grado brix molto elevato; buccia grigia e liscia, maneggevole, edibile. Produce frutti dal peso di 2,0 kg – 2,8 kg molto tolleranti alle spaccature e alle scottature grazie alla capacità dei frutti (di colore chiaro) di riflettere i raggi solari . La pianta è vigorosa e molto produttiva. Ciclo medio; frutto con conservabilità molto lunga e scarsa perdita di peso specifico.
Violina liscia
Cucurbita moschata. Zucca violina adatta per: vellutata, minestrone; buona anche cruda e accettabile se cotta al forno. Polpa arancione, molto consistente, sapore ottimo; buccia arancione e liscia. Frutti dal peso medio di 3,5-4,5 kg. Ciclo medio: la raccolta inizia a fine agosto e il consumo può iniziare da novembre. Conservabilità lunga.
Violina rugosa
Cucurbita moschata. Zucca violina adatta per: vellutata, minestrone; buona anche cruda e accettabile se cotta al forno. Polpa arancione, molto consistente, sapore ottimo; buccia arancione e rugosa, facilmente pelabile. Frutti dal peso medio di 2,9-3,8 kg. Ciclo medio: la raccolta inizia a fine agosto e il consumo può iniziare da novembre. Conservabilità lunga.