Pomodoro insalataro da canna
Bellandine (tipo San Marzano gigante)
Tipologia: corno delle Ande. Varietà particolarissima e di facile coltivazione. La pianta è vigorosa, con internodi corti, e produce frutti allungati giganti raccolti in grappoli di 5-8 frutti. I frutti sono di grossa pezzatura, rosso-arancione lucenti, molto attraenti e gustosi. La polpa è carnosa, dolce e tenera; la buccia sottilissima. I pomodori si prestano alla raccolta sia all’invaiatura che da maturi; si presentano bene in cassetta e stupiscono per le grosse dimensioni: possono raggiungere anche il peso di 400 grammi l’uno. Adottando buone pratiche irrigue, il frutto difficilmente sviluppa il marciume apicale, non essendo un San Marzano.
Resistenze: HR:Fol:0,1(US1,2) ; Va:0(US1) ; Vd:0(US1) IR: Ma, Mi, Mj
Utilizzo: ottimo tagliato a fette e condito a crudo. Si presta benissimo alla realizzazione di pelati grazie sia alla facilità di pelatura una volta posto in acqua bollente sia alla buccia particolarmente sottile.
Buffalosteak
Tipologia: bisteccone. La pianta è vigorosa con fogliame ben sviluppato e internodi corti. I frutti sono grossi, lisci, appiattiti, polposi e succosi, molto dolci; sono raccolti in grappoli di 3 o 4. Il loro peso medio si aggira intorno ai 450 grammi e resta sui 350 grammi fino al quarto palco. Si prestano alla raccolta sia all’invaiatura che a maturazione. Si presentano bene grazie alla buccia naturalmente lucida e di colore rosso-arancione brillante.
Resistenze: HR: Fol:0(US1) ; Va:0(US1) ; Vd:0(US1) ; ToMV:0,1,2 IR: Ma ; Mi ; Mj
Utilizzo: ideale a fette per la preparazione della caprese; ottimo anche tagliato a fette e cotto sulla bistecchiera.
Colosseo
Tipologia: tondo liscio. Ottima varietà di pomodoro tondo da insalata. La pianta è vigorosa, con fogliame coprente e internodi medi. I frutti sono raccolti in grappoli di 4 o 5, hanno forma sferica lievemente schiacciata, polpa carnosa con pochi semi. Si prestano alla raccolta singola oppure a grappolo invaiati o maturi. I frutti possiedono una ottima shelf life: una volta raccolti, possono rimanere in cassetta a maturare senza incorrere in marciumi.
Resistenze: HR: ToMV/Fol:0-1/Va/Vd/For/Pf:A-E IR: TYLCV/Mi/Ma/Mj
Utilizzo: in insalata a fette o a pezzi; per pomarola o conserva a piena maturazione; speciale se farcito con riso e cotto in forno.
Deko
Tipologia: canestrino/cuore di bue Albenga. La pianta è vigorosa, con internodi corti e ottima copertura fogliare; la fruttificazione è alta anche nei palchi superiori. I frutti hanno il caratteristico sapore del cuore di bue Albenga, la forma a pera con costolatura marcata e e chiusura piana del frutto. La pezzatura media è 230 grammi per frutto.
Resistenze: HR: ToMV 0-2/ TSWV/ Ff:A-E/ For/ Va:0/Vd:0 IR: Ma/Mi/Mj.”
Utilizzo: tipica varietà da insalata caratterizzata da poco contenuto di acqua e semi, polpa croccante e buccia impercettibile.
Goldmar
Tipologia: costoluto fiorentino. La pianta è vigorosa con fogliame coprente e internodi corti. Produce frutti rotondi e schiacciati, molto costoluti, ideali per la raccolta sia all’invaiatura che a completa maturazione. Sui primi quattro palchi i frutti sono abbastanza grossi e carnosi di circa 160 grammi, molto saporiti e dolci.
Resistenze: HR: Fol:0, Va:0, Vd:0 IR: Ma, Mi, Mj
Utilizzo: grazie alla scarsità di semi e alla pochissima acqua contenuta è la varietà ideale per realizzare il classico crostino toscano di pomodoro a pezzi con aglio, basilico e olio EVO.
Gourmandia
Tipologia: cuore di bue rosso. La pianta è mediamente vigorosa con fogliame abbastanza coprente; inizia presto a maturare i suoi frutti. I frutti sono molto belli, grossi, lisci, con profilo cuoriforme, polposi e con pochissimi semi, dal buon sapore; sono raccolti in grappoli di 4 o 5 eh hanno un peso di circa 350 grammi fino al quarto palco.
Resistenze: HR: Fol:0(US1) ,Va:0(US1), Vd:0(US1), ToMV:0,1,2 IR: Ma / Mi / Mj
Utilizzo: ottimo ad insalata a fette sia all’invaiatura che da maturo.
Rosamunda
Tipologia: cuore di bue rosa. Varietà molto particolare per il colore rosa dei suoi pomodori, tipici cuore di bue di buona pezzatura, dal peso medio di 250 grammi. I frutti sono attraenti non soltanto per il colore ma anche per il sapore sapido e aromatico. La pianta è rustica e coprente; produttiva anche nei palchi superiori.
Resistenze: HR: ToMV:0-2, Fol:0, Va:0, Vd:0
Utilizzo: per insalata, molto gustoso e decorativo.
Rossano
Tipologia: romano ovale. La pianta è vigorosa con internodo corto e ciclo precoce. Produce frutti ovali di colore rosso brillante a maturazione, polposi e asciutti, dal peso medio di 140g. Questi sono disposti a grappoli di 6 o 7 e sono indicati per la raccolta a frutto singolo o a grappolo. La varietà e’ indicata sia per la produzione di insalatari che pomodori maturi da passata.
Resistenze: HR: Vd:0 / Va:0 / Fol:0-1 / ToMV:0-2 / Pst IR: TSWV:0 / Ma,Mi,Mj
Utilizzo: per insalata e passata di pomodoro.
Silvano
Tipologia: pera d’Abruzzo. La pianta è vigorosa e con internodi corti. I frutti sono di grossa pezzatura, circa 450 grammi, periformi, e raccolti in grappoli anche di 10; sono piuttosto costoluti e mantengono diametro costante per tutta la sezione. Internamente sono pieni e polposi, rossi scuro.
Resisteze: HR: ToMV 2 / Va / Vd IR: TSWV
Utilizzo: per insalata o pomarola fresca.