Melanzana
Biancona
Melanzana ovale bianca. Frutto dal peso medio di 350g, bianco lucido. Pianta piuttosto vigorosa e dal fogliame coprente. Sapore delicato del frutto che ha polpa bianca, tenera e non amara. Sicuramente irrigazioni frequenti sono fondamentali per minimizzare lo sviluppo dei semi.
Dominga
Melanzana lunga nera. Frutto lungo circa 22-24 cm e di colore nero lucente. Pianta vigorosa, eretta, con internodi corti; ottima copertura fogliare. Apprezzabile la scarsa presenza di semi all’interno del mesocarpo. Necessita tuttavia di irrigazioni regolari durante il periodo di coltivazione. Ottima la tolleranza al Verticillium (IR: Va, Vd) e al Fusarium.
Fantastica tipo Perlina
Melanzana lunga violetta. Frutto dalla tipica forma allungata e dalla polpa bianca e croccante; in cucina si presta anche al consumo a crudo. Pianta vigorosa con internodi corti.
Indira
Melanzana tonda violetta. Frutto a polpa bianca e tenera con buccia viola lucido. Varietà molto simile alla “violetta di Firenze”. Necessita di regolari e abbondanti irrigazioni per fruttificare e produrre frutti senza semi. Ottima tolleranza al Verticillium (IR: Va, Vd) e al Fusarium.
Lucilla
Melanzana ovale striata. Frutto con polpa bianca e buccia a fondo bianco striata di viola. Varietà molto apprezzata per il sapore molto delicato del frutto, assolutamente non amaro. Per consistenza e ottime qualità della polpa, questa varietà è similare alla varietà a buccia bianca. Si presta a tutti gli usi (consumo fresco, sottolio) e ha una bassissima tendenza a sviluppare semi. L’aspetto del frutto è molto attraente grazie alla lucidità della buccia anche nei mesi più caldi.
Nerona
Melanzana ovale nera. Frutto con buccia nera lucida e polpa bianca. Pianta vigorosa con buona copertura fogliare. I frutti possono raggiungere anche i 600g di peso se la pianta viene coltivata con le necessarie cure; fondamentali sono le irrigazioni, abbondanti e regolari. Il calice è privo di spine. Ottima tolleranza a Verticillium (IR: Va, Vd) e a Fusarium.