Cavolo verza
Linea delle epoche di raccolta Cavolo Verza
Deadon
Cavolo verza viola tardivo
con ciclo di maturazione a 130 giorni. Varietà risultante da un accurato processo di selezione della varietà viola. Offre: teste compatte dal peso di 1,3kg circa, uniformità di raccolta e al contempo buona tenuta in campo per raccolto scalare. Le foglie esterne diventano violacee grazie alle basse temperature mentre il cuore resta tenero e bianco, tipo un cappuccio lievemente bolloso
Trapianto consigliato dal 24 al 30 Agosto.
In cucina
Ottimo tagliato a listarelle e cotto al forno con olio, sale, aglio e zenzero.
Eccellenza
Cavolo verza verde medio
con ciclo di maturazione a 110 giorni. Pianta dal portamento compatto e fogliame con bollosità molto evidente. Produce teste di pezzatura media (1-1,1 Kg) facilmente vendibili intere; molto belle esteticamente. Garantisce sia la raccolta scalare che lo stoccaggio in cella per più settimane.
Trapianto consigliato dal 24 al 30 Agosto.
Resistenze IR: XCC
In cucina
Si può cuocere direttamente senza lessare; ingrediente per zuppe e minestroni.
Ricciotta/Estoril
Cavolo verza verde precoce
con ciclo di maturazione a 70 giorni. Pianta mediamente vigorosa; produce una testa di buona pezzatura (1,2 Kg circa) resistente alle spaccature. Consente un trapianto dilazionato nel tempo grazie alla sua precocità.
Trapianto consigliato dal 1 al 30 Agosto.
Resistenze IR: XCC
In cucina
Si può leggermente sbollentare e passare in padella; ingrediente per zuppe e minestroni.
Savoy King
Cavolo verza verde medio-precoce
con ciclo di maturazione a 85 giorni. Varietà a foglia mediamente bollosa che da luogo a teste di grossa pezzatura e leggermente appiattite che si vendono bene anche tagliate a metà. Ha una buona tenuta in campo.
Trapianto consigliato dal 24 al 30 Agosto.
Resistenze IR: XCC
In cucina
Si può cuocere direttamente senza lessare; ottima anche al forno perchè a maturazione è tenera come il cavolo cappuccio.
Violacea di Verona
Cavolo verza viola medio
con ciclo di maturazione a 110 giorni. Varietà antica e tradizionale veneta. Si distingue per il colore viola della testa e non soltanto del fogliame esterno. Attrattiva per il suo colore e ottimo ingrediente nelle ricette. Presenta un’ottima tenuta in campo e scalarità nella raccolta.
Trapianto consigliato dal 24 al 30 Agosto.
In cucina
Sbollentare e cucinare da sola oppure utilizzare per minestroni e zuppe invernali.