Cappuccio verde
Cape Verde
Tipologia: cavolo cappuccio verde a punta medio con ciclo di maturazione a 70-80 giorni. La pianta è sana e compatta; offre una raccolta contemporanea di teste piramidali di buona pezzatura (1,20-1,7 Kg). I cavoli si prestano bene allo stoccaggio in cella frigo per più settimane. Trapianto consigliato dal 1 Agosto al 9 Settembre.
Resistenze HR: Foc1 IR: Xcc / Pp
Utilizzo: è eccellente crudo, condita qualche ora prima di essere servito. Si può comunque saltare in padella o cuocere al forno e utilizzare per la preparazione dei crauti.
Goldenslam
Tipologia: cavolo cappuccio verde tondo medio-tardivo con ciclo di maturazione a 100 giorni. La pianta è vigorosa e produce una testa di grossa pezzatura (1,7-2,5 Kg)non particolarmente serrata. Da l’opportunità di avere prodotto a fine autunno-inizio inverno purchè venga piantato in zona soleggiata e senza ristagni idrici. Trapianto consigliato dal 18 al 30 Agosto.
Resistenze: HR: Foc1
Utilizzo: molto gradevole cotto al forno; ingrediente per zuppe e minestroni.
Stonehead
Tipologia: cavolo cappuccio tondo verde precoce con ciclo di maturazione a 60-65 giorni. La pianta è mediamente vigorosa e con fogliame ampio; produce una testa solida dal peso di 0,8-1,3 kg, compatta e serrata (caratteristica importante per la realizzazione di crauti), resistente alla sovrammaturazione. Possiede un’ottima shelf-life. Trapianto consigliato nei primi mesi della primavera oppure in estate a Agosto e fino a metà Settembre.
Resistenze HR: Foc1
Utilizzo: ottimo crudo, al forno con semi e frutta secca oppure saltato in padella.