Cavolo broccolo
Linea delle epoche di raccolta Broccoli
Boreas mettere “disponibile” solo se dobbiamo finire i semi
Cavolo broccolo verde medio
con ciclo di maturazione a 95-100 giorni. Pianta eretta e vigorosa che produce un corimbo centrale di grossa pezzatura, circa 800g, a grana medio-fine. Ideale programmare il trapianto per raccolta nel mese di Gennaio.
Trapianto consigliato dal 1 al 9 Settembre.
In cucina
I broccoli e il gambo si sbollentano oppure si saltano velocemente in padella.
Fiolaro
Tipologia: cavolo da ricacci con ciclo di maturazione a 105-115 giorni. Varietà antica e tipica della ragione Veneto. La pianta è vigorosa nella fase di levata, successivamente, con l’arrivo del freddo, blocca l’accrescimento fogliare per concentrarsi sulla produzione dei “fioi”, i germogli laterali. Sono proprio i germogli la parte commestibile. La raccolta inizia a Dicembre e si protrae fino a Febbraio. Trapianto consigliato dal 20 al 30 Agosto.
Utilizzo: i germogli, una volta sbollentati, si impiegano per sformati, lasagne, gratinati al forno, saltati in padella; ottimi anche su pizza o schiacciata.
Marathon
Tipologia: broccolo verde da ricacci precoce con ciclo di maturazione a 65-75 giorni. La pianta è vigorosa con fogliame verde scuro e aperto. Produce un corimbo centrale di medio-grossa pezzatura, circa 650g a seconda dell’andamento meteorologico, e altri broccoli laterali di pezzatura inferiore. Offre una raccolta scalare e continuativa per più di un mese dall’ inizio della raccolta. Questa varietà non presenta resistenze HR o IR ma risulta visibilmente più rustica in campo rispetto alle varietà che non emettono ricacci. Trapianto scalare consigliato dal 1 Agosto al 9 Settembre.
Utilizzo: i broccoli si sbollentano oppure si saltano velocemente in padella.
Purple Magic
Tipologia: broccolo viola precoce con ciclo di maturazione a 65-75 giorni. Pianta eretta, vigorosa, dal fogliame aperto e violaceo; non produce ricacci. Forma un bellissimo corimbo viola con gambo violaceo, molto appetibile e di buon sapore. La raccolta è piuttosto contemporanea. Consigliato trapianto dilazionato per raccolta scalare. Grazie alla sua colorazione raramente subisce attacco da parte della cavolaia. Trapianto consigliato dal 1 Agosto al 9 Settembre.
Utilizzo: i broccoli e il gambo si sbollentano oppure si saltano velocemente in padella; si consigliano cotture brevi per non disperdere i fitonutrienti.
Riccio di Sarno
Tipologia: broccolo da ricacci medio-tardivo con ciclo di maturazione a 105-115 giorni. Questa varietà antica e tipica della ragione Campania può essere coltivata in qualsiasi areale e riscuote successo grazie alla gradevolezza delle sue infiorescenze. La pianta offre una raccolta scalare di broccoli, partendo dall’apice vegetativo (che produce un broccolo di circa 300g) scendendo poi all’ascella delle foglie, per un periodo piuttosto lungo: da metà Dicembre fino a Febbraio (a seconda delle medie stagionali). I broccoletti si incassettano sfusi oppure a mazzetti. Il gambo è tenero e commestibile come le foglie che avvolgono i broccoletti. Trapianto consigliato dal 1 al 9 Settembre.
Utilizzo: i broccoletti si sbollentano appena e si saltano in padella ed hanno un sapore simile alle cime di rapa.
Rudolph
Tipologia: broccolo viola da ricacci extra-tardivo con ciclo di maturazione a 170-200 giorni. Varietà antica del centro Italia. La pianta è eretta, vigorosa; produce un broccoletto centrale di medie dimensioni e tanti broccoletti dalle ascelle delle foglie. Grazie alla sua tarda emissione di ricacci, consente al coltivatore di avere prodotto da raccogliere nei mesi di Febbraio e Marzo. Trapianto consigliato dal 1 al 9 Settembre.
Utilizzo: i broccoletti si sbollentano appena e si saltano in padella; ottimi anche crudi in insalata mista invernale.
Thassos mettere “disponibile” solo se dobbiamo finire i semi
Cavolo broccolo verde medio-tardivo
con ciclo di maturazione a 100-110 giorni. Varietà idonea ai raccolti invernali grazie alla sua tolleranza alle basse temperature. La pianta è vigorosa è produce un corimbo a cupola verde scuro e a grana fine.
Trapianto consigliato dal 1 al 9 Settembre.
In cucina
I broccoli e il gambo si sbollentano oppure si saltano velocemente in padella.