Cavolfiore colorato
Amoresco® Amo 145
Tipologia: cavolfiore romanesco arancione extra-tardivo con ciclo di maturazione a 140 giorni. La pianta è molto vigorosa con fogliame eretto che protegge parzialmente il grumo. Produce un corimbo attraente di colore arancione, del tutto innovativo per la sua forma a piramide, tenero e dolce. La raccolta è scalare, tra Gennaio e Febbraio. Trapianto consigliato dal 15 Agosto al 10 Settembre.
Emeraude
Tipologia: cavolfiore verde medio con ciclo di maturazione a 90-100 giorni. La pianta ha fogliame eretto, ampio ed aperto. Il corimbo è scoperto sin dalle prime fasi di formazione ed è di un colore verde brillante come quello della varietà tipica marchigiana “di Macerata”; la pezzatura è variabile da 1 a 2,7 kg. Trapianto consigliato dal 4 al 23 Agosto.
Utilizzo: si cucina come quello bianco e la cottura vira la colorazione al dorato. Ottimo anche crudo.
Nazario
Tipologia: cavolfiore verde tardivo con ciclo di maturazione a 120-130 giorni. La pianta è rustica e ben tollerante alle condizioni difficili di pieno inverno. Il corimbo verde smeraldo è a grana compatta e possiede una ottima conservabilità in post raccolta. Trapianto consigliato dal 23 Agosto al 5 Settembre.
Purpurina
Tipologia: cavolfiore viola medio-precoce con ciclo di maturazione a 70-80 giorni. La pianta vigorosa dal portamento eretto produce un’ infiorescenza attraente, di un bel viola brillante. Le foglie proteggono parzialmente il corimbo dagli agenti atmosferici. Per raccogliere il prodotto per un periodo più lungo, consigliamo di effettuare più trapianti, dal 1 Agosto al 9 Settembre.
Utilizzo: si cucina come quello bianco e la cottura intensifica la colorazione (vira quasi al blu). Ottimo anche crudo.
Violans mettere “disponibile” solo se dobbiamo finire i semi
Cavolfiore romanesco viola medio
con ciclo di maturazione a 85-90 giorni. Pianta sana ed eretta che produce un corimbo piramidale tipico della varietà romanesco ma di colore viola. Anche questa, come Romblanche, è una novità assoluta sul mercato.
Trapianto consigliato dal 4 al 23 Agosto.
In cucina
Pomo e foglie: lesse, cotte a vapore o direttamente in padella, a crudo.