Susino
- i susini giapponesi fruttificano sia sui rami misti che sui dardi fioriferi, per cui gli interventi sono energici e consistono nel diradare alcuni rami misti e nell'eliminare parte dei rami vecchi portanti i mazzetti di maggio.
- il susino europeo fruttifica prevalentemente sui mazzetti di maggio, presentano una bassa carica di gemme a fiore ed un'entrata in produzione piuttosto lenta; la potatura, in questo caso, sarà leggera e si effettuerà raccorciando i rami vecchi portanti i dardi in modo da favorire un rinnovo graduale.
Linea delle epoche di raccolta Susino
Angeleno
Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata, costante solo negli ambienti più vocati. Autosterile; impollinatori: Santa Rosa e Ozark Premier. Fa un frutto molto grosso, sferoidale – appiattito, con buccia di color viola – nero, pruinosa. Polpa giallo chiara, molto soda, consistente, diventa spicca a maturità. Può essere conservata in frigo fino a dicembre: ritardando la raccolta si migliorano le qualità gustative.
Maturazione 20 settembre.
Burbank
Albero molto vigoroso, di produttività elevata. Frutto sferoidale, pezzatura media, buccia giallo intenso soffusa di rosso, poco pruinosa con lenticelle chiare molto evidenti. Polpa giallo succosa, consistente, di ottimo sapore, aromatica e spicca. Autosterile; impollinatori: Ozark Premier, Santa Rosa, Goccia d’oro (Shiro).
Maturazione 20 luglio.
Burmosa
Albero di ottima vigoria e di elevata produttività. Frutto grosso o molto grosso, di forma sferica regolare, buccia di fondo giallo-rosato con abbondanti sfumature violacee; polpa giallo-arancione, mediamente soda, assai zuccherina, aromatica e succosa, spicca a maturità. Varietà di susine autosterile. Le varietà impollinatrici consigliate sono: Santa Rosa e Sorriso di primavera.
Maturazione inizio luglio.
Coscia di Monaca Nera
Varietà antichissima, tipica dell’Italia centrale. Molto produttiva, autofertile. La susina è di media grossezza, di forma ovale e di colore violaceo; polpa gialla molto tenera e di sapore inconfondibile.
Matura a fine agosto – inizio settembre.
D’Ente Tipo A
Antica varietà di prugna europea ottenuta in Francia e selezionata nel 1947 dalla popolazione omonima; originariamente diffusa nella regione di Agen. L’albero è di vigoria elevata, con portamento tendenzialmente espanso e produttività elevata. Il frutto è di forma obovata, di pezzatura media o medio piccola. La buccia è rosso-violaceo-chiara, mediamente pruinosa sulla superficie. La polpa è giallo-verdastra, dolce, poco aromatica, soda, semispicca e con nocciolo piccolo. Aufofertile; se associata a Ruth Gerstetter o Stanley aumenta la produttività. La prugna d’Ente 707 è una delle migliori selezioni della Prugna d’ Agen, con frutti resistenti alle manipolazioni ed ai trasporti. È la migliore prugna da essicazione ma è adatta anche per il consumo fresco.
Maturazione 30 agosto
Fortune
L’albero ha portamento tendenzialmente espanso, vigoria media, precoce entrata in produzione ed elevata produttività. E’ autoincompatibile (impollinatori consigliati per il 10% dell’impianto: Friar). Il frutto è grosso o molto grosso, di colore rosso brillante con sfumature giallo intenso (che diventano rosse a maturazione), e forma circolare. La polpa è gialla (venata di rosso sotto la buccia), consistente, non molto succosa, di sapore medio e spicca. Adatta per le aree del Sud Italia.
Maturazione fine luglio.
Friar
Albero di vigoria medio-elevata, rustico, precoce nell’entrata in fruttificazione e con produttività elevata e costante. Frutto grande, rotondo, tipicamente un po’ appiattito, con buccia che si colora precocemente di viola scuro mentre è nera lucente a maturità. La polpa della susina Friar è gialla, traslucida, soda, spicca, molto profumata e di ottimo sapore. Autosterile. Impollinatori: Morettini, Santa Rosa.
Maturazione 15 agosto.
Giant
Antica varietà italiana, conosciuta anche come: Favorita del sultano, Fiascona e Borsa di Brico. Albero vigoroso, a portamento espanso, caratterizzato da produttività elevata. Autofertile. Frutto di grossa pezzatura, fiaschiforme, con buccia spessa, di colore rosa-viola, intensamente ricoperta di pruina. Polpa di colore giallo-ambrato, soda quasi spicca dal nocciolo, poco aromatica ma dall’ottimo sapore dolce, con conservazione medio-breve.
Maturazione 20 agosto.
Goccia d’oro
Albero vigoroso, tendenzialmente aperto, produttivo. Autosterile; impollinatori: Burbank, Santa rosa, Sorriso di primavera, Morettini 355 e Angeleno. Frutto medio, rotondo o cuoriforme, giallo o verde chiaro; polpa gialla, mediamente soda, molto succosa, piuttosto dolce, non spicca, non molto pruinoso; pezzatura medio grossa. Destinata prevalentemente al consumo diretto, ma idonea anche alle trasformazioni in confetture.
Matura il 10 luglio, circa.
Morettini 355
Pianta molto vigorosa e autofertile. Frutto cuoriforme giallo rossastro, succoso, aromatico, semispicca (il nocciolo si distacca con media difficoltà dalla polpa). Autofertile; si utilizza come impollinatore.
Matura i primi di giugno.
Moscatella
Pianta di elevata e costante produttività. Frutto molto piccolo, ovale, per il consumo fresco, giallo; polpa gialla-verdastra, non spicca, sapore dolce-acidulo buono.
Inizia a maturare fine giugno.
Ozark Premier
Albero mediamente vigoroso, piuttosto produttivo, rapida messa a frutto. Il frutto è asimmetrico, di pezzatura molto grossa, giallo-verdastra soffusa di rosso – violaceo, molto pruinosa. La polpa è giallo chiaro, consistente, non spicca, di ottimo sapore dolce e aromatico. Autosterile. impollinatori: Burbank, Friar, Morettini 355, Sangue di drago, Santa Rosa, Sorriso di primavera.
Maturazione 20 luglio.
Regina Claudia Gialla
Albero di medio vigore, a portamento assurgente, produttivo ma di lenta messa a frutto. Il frutto è di grossa pezzatura, sferoidale, leggermente appiattito, con apice incavato; buccia sottile verde giallastra non aderente e priva di pruina. Frutto di scarsa conservabilità dopo la raccolta. Parzialmente autofertile; meglio se associata a Stanley. La polpa è giallo verdognola, spicca, aromatica e di ottime qualità organolettiche.
Maturazione 15 agosto.
Regina Claudia Verde
Molto vigorosa e produttiva, con frutti grossi e di colore verdastro. Polpa giallastra.
I frutti maturano da metà agosto.
Regina Claudia Viola
Albero di media vigoria con portamento espanso. Produttività elevata e costante, raramente soggetta ad alternanza. Frutto medio-grande, di forma quasi sferica, leggermente appiattito con apice incavato. Buccia violetta, sottile, leggermente cerosa e piuttosto pruinosa. La polpa è di colore verde che vira al giallo a maturazione; soda, molto succosa, spicca e zuccherina. Autofertile con messa a frutto un po’ lenta.
Maturazione 10 agosto.
Ruth Gerstetter
Antica varietà di susino europeo, di origine tedesca. Albero mediamente vigoroso e caratterizzato da produttività buona ma un po’ incostante. Il frutto è di media pezzatura, di forma ellissoidale allungata, con buccia di colore rosso blu violaceo, molto pruinoso. La polpa è di colore giallo-verde, con consistenza mediamente soda, succosa e leggermente gelatinosa, di sapore dolce e aromatico con una punta di acidità. La Ruth Gerstetter è una prugna spicca, cioè il nocciolo si stacca bene dalla polpa. Una volta raccolto, il frutto presenta una buona conservabilità e può essere destinata tanto al consumo diretto quanto alle trasformazioni industriali.
Varietà di susine autosterile. Impollinatore: Stanley (10% dell’impianto).
I frutti maturano da metà agosto.
San Giovanni Gialla
Pianta di costante e media produttività. Frutti molto piccoli di forma ovale e colore giallo-verdastro; polpa morbida giallo verdastra. Sapore dolce-acidulo. Non spicca (il nocciolo non si distacca dalla polpa). Adatta a terreni argillosi e calcarei.
Matura dalla fine di giugno.
San Giovannina
Pianta di costante e media produttività. Buccia rosso violacea, sapore dolce acidulo con retrogusto gradevolmente amarognolo. I frutti a maturazione presentano delle caratteristiche spaccature trasversali con gocce di gomma.
Periodo di maturazione vicino alla fine di luglio.
Sangue di Drago
L’albero è vigoroso, a portamento globoso espanso, mediamente produttivo. Il frutto è grosso, sferoidale, talora elissoidale; buccia di colore rosso violaceo, molto spessa e pruinosa. La polpa è di colore rosso, mediamente soda, dolce, poco acida. Autosterile; impollinatori: Morettini 355 e Goccia d’oro (Shiro).
Maturazione fine luglio.
Santa Rosa
Albero vigoroso, a portamento espanso, mediamente produttivo. Frutto di grossa pezzatura, rotondo-oblato, di color giallo-oro estesamente macchiato di rosso-violaceo, pruinoso. La polpa è giallo-rosata, venata di rosso, soda, succosa, zuccherina e molto aromatica; eccezionali qualità organolettiche. Parzialmente autofertile; si avvantaggia di: Sangue di drago, Morettini 355 e Goccia d’oro (Shiro).
Maturazione fine luglio.
Sorriso di Primavera
Cultivar rustica con vigoria elevata, portamento espanso, messa a frutto rapida, produttività elevata e costante. Autofertile, utilizzata anche come impollinatore per la lunga, abbondante e precoce fioritura. Frutti di forma sferoidale irregolare, a volte di scarsa pezzatura. Polpa di colore giallo, non molto consistente, zuccherina, aromatica, succosa.
Maturazione fine giugno
Stanley
La Stanley è la susina per eccellenza; di origine europea ma ottenuta da selezionatori americani in California. È chiamata anche “prugna della California” o “prugna Californiana”. L’albero è mediamente vigoroso, con portamento globoso – espanso, di costante ed elevata produttività. Il frutto è di media pezzatura ellissoidale – allungato, con valve asimmetriche, blu scuro-violaceo, molto pruinoso. Autofertile; funge da impollinatore.
La Polpa è giallo-verdastra, molto soda, mediamente zuccherina ed acidula, poco aromatica, spicca. I frutti sono adatti a molteplici impieghi: consumo fresco, confetture, da sciroppare ed essiccare.
Ottima conservabilità dopo la raccolta, anche due settimane. Maturazione 5 settembre.