Pero
Linea delle epoche di raccolta Pero
Abate Fetel
Pianta vigorosa che sopporta bene il freddo. Utile, ai fini dell’impollinazione, la consociazione con pero William. Frutto con colore di fondo giallo-verde con punteggiature di ruggine più o meno accentuate. Polpa croccante e succosa che a maturazione diventa fondente.
Matura i primi di settembre.
Angelica
Frutto di color verde rosso, polpa dolce, succosa, fine, ottima per il consumo fresco e trasformazione.
Matura i primi di settembre.
Buguarda
Frutto oblungo, medio grande; buccia verde, più scura a maturazione. Polpa morbida e fine, succosa e molto dolce: una tra le più gustose pere estive.
Matura nella prima decade di agosto
Butirra Precoce Morettini
Frutto di media pezzatura, profumato. Pianta poco vigorosa.
Matura fine luglio.
Conference
Frutto di media pezzatura, profumato. Pianta poco vigorosa.
Si raccoglie a fine settembre.
Coscia
Albero vIgoroso, fertile e produttivo. Frutto di sapore dolce acquoso; polpa finissima molto succosa colore giallo vivo.
Matura a metà luglio
Decana D’Inverno
Frutto grosso di forma sferica; polpa bianca. Si conserva bene.
Raccolta fine ottobre
Decana del Comizio
Frutto molto grosso sferico, verde-giallo, arrossato al sole nella parte esposta. Polpa bianca, fine, molto succosa.
Raccolta fine settembre.
Gentile Bianca
Frutto con polpa bianchissima, molto succosa e zuccherina, piccolo e piriforme;passa velocemente alla forma di ammezzimento (ridotta shelf life).
Matura i primi di luglio.
Kaiser
Frutto di elevata statura, non affine su cotogno. Frutto grosso; buccia rugginosa su fondo giallo. Polpa liquescente, zuccherina, succosa e profumata.
Si raccoglie a inizio ottobre
Mirandino Rosso
Frutti di piccola pezzatura, molto dolci e aromatici. Pianta di media vigoria e di buona e costante produttività, resistente alla ticchiolatura.
Matura dal 20 giugno.
Santa Maria Morettini 1
Albero assai vigoroso e molto produttivo. Frutto grosso, piriforme, di fondo giallo chiaro, coperto di larghe macchie rosse (più intense nella parte esposta al sole); polpa bianca molto soda.
Matura inizio agosto.
Santa Maria Morettini 2
Albero mediamente vigoroso, molto produttivo. Il frutto è grosso, cuoriforme, con buccia gialla e rossa dalla parte esposta al sole. Polpa rosso chiaro, soda e zuccherina. Trova impiego nell’industria conserviera. Varietà autosterile; impollinatori: Bigarreau Burlat, Durone 1° e Durone 2°.
Matura a fine giugno.
William Rosso
Albero di buon vigore e produttivo; non affine al cotogno. Frutti grossi, oblunghi; esternamente coperti di rosso intenso; polpa bianca soda molto saporita e dolce.
Matura fine agosto