Olivo
Ascolana
Varietà da mensa con frutto molto grande (8-10 grammi) e polposo.
Frantoio 2 anni, Prima scelta
Olivo di 2 anni in vaso.
Dalla Toscana, da cui trae origine, si è diffusa praticamente in tutte le zone olivicole del mondo.Le piante sono vigorose e la chioma, con portamento espanso, è folta e rigogliosa. I rami fruttiferi lunghi, flessibili, penduli hanno cime risalenti. Le foglie sono di medie dimensioni, di forma ellittico lanceolata con superficie del lembo talvolta elicata. Autofertile, trova vantaggio dall’ impollinazione incrociata; ottimi impollinatori si sono dimostrati il “Morchiaio”, il “Moraiolo”, il “Pendolino” il “Leccino” ed il “Maurino”.
I frutti, di forma ellissoidale allungata, hanno una pezzatura media e sono caratterizzati da una maturazione piuttosto tardiva e scalare; il contenuto in olio risulta elevato e la qualità del prodotto è eccellente.
Se le condizioni colturali sono buone il “Frantoio” si dimostra varietà generosa, con produttività elevata e bassa incidenza dell’alternanza. Si adatta abbastanza bene alle diverse condizioni pedologiche, ha però una scarsa tolleranza al freddo. Per il “Frantoio” si segnala anche una certa sensibilità alla rogna ed al cicloconio.
PROFILO ORGANOLETTICO:
Oli caratterizzati da un livello medio di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.
Leccino 2 anni, Prima scelta
Olivo di 2 anni in vaso.
Questa sicuramente è la cultivar di olivo più conosciuta, diffusa e coltivata, non solo in Italia, ma anche nel mondo.
Le piante di Leccino hanno un’elevata vigoria con un elegante portamento espanso che le fa apprezzare anche come ornamentali.
La fruttificazione è generalmente buona e costante ed i frutti, caratterizzati da una maturazione piuttosto precoce e contemporanea, hanno un discreto contenuto in olio.
Dalle olive, se raccolte precocemente e cioè prima dell’invaiatura, se ne ottiene un olio eccellente, profumato, fresco e fruttato; se raccolte in epoca più avanzata si ottengono oli meno aggressivi, dolci e rotondi , senza particolari picchi aromatici. I frutti si prestano anche ad essere utilizzati per il consumo da tavola (olive nere in salamoia).
Autosterile, necessita dell’azione impollinatrice di varietà come “Pendolino”, “Maurino” e “Frantoio”.
Varietà molto rustica, tollera bene, rogna, cicloconio e freddo mentre è sensibile agli attacchi di mosca.
PROFILO ORGANOLETTICO:
Oli caratterizzati da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.
Leccio del Corno 2 anni, Prima scelta
Olivo di 2 anni in vaso.
Varietà di origine toscana, negli ultimi anni ha avuto un grande rivalutazione per la peculiarità delle sue produzioni e per le sue caratteristiche di elevata rusticità. Le piante di media vigoria hanno un portamento espanso ed una chioma molto folta.I fiori sono autosterili e per allegare hanno bisogno dell’impollinazione incrociata che si realizza con le altre varietà tradizionalmente coltivate in Toscana (“Frantoio”, “Pendolino”, “Moraiolo”, “Maurino” e “Leccino”). La fruttificazione, talvolta molto elevata, è sempre piuttosto costante. I frutti maturano molto lentamente e restano verdi a lungo. L’olio che se ne produce è molto apprezzato per le sue indiscusse qualità organolettiche. Resiste bene al freddo ed ai ristagni di umidità atmosferici, tollera bene anche le più comuni avversità parassitarie dell’ olivo, compresa la mosca olearia.
PROFILO ORGANOLETTICO :
Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia e carciofo e leggere sensazioni di mandorla fresca e pomodoro.
Maurino (impollinatore) 2 anni, Prima scelta
Olivo di 2 anni in vaso.
È una delle varietà più utilizzate per la produzione di olio in alcune province toscane (Lucca e Pistoia) mentre è introdotta anche nelle altre regioni come impollinatore. Gli alberi di medie dimensioni, con chioma espansa e particolarmente densa, sono apprezzati anche per le loro caratteristiche estetiche.
Le foglie sono lanceolate con lembo convesso ed il loro colore è di un caratteristico verde chiaro.
Autosterile, necessita di impollinazione incrociata. Il “Maurino” a sua volta si comporta come ottimo impollinatore delle principali varietà toscane.
I frutti, di dimensioni medio piccole, sono caratterizzati da una maturazione precoce e contemporanea. L’olio che se ne ottiene è di eccellente qualità. Resiste bene al freddo ed alla rogna mentre ha mostrato una certa suscettibilità al cicloconio.
PROFILO ORGANOLETTICO:
Oli caratterizzati da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sensazioni erbacee prevalenti e leggeri sentori di mandorla fresca, carciofo e pomodoro.
Moraiolo 2 anni, Prima scelta
Olivo di 2 anni in vaso.
Varietà molto apprezzata e diffusa negli areali olivicoli dell’ Italia centrale.
Le piante di “Moraiolo” hanno una scarsa vigoria e presentano una chioma decisamente raccolta per il caratteristico aspetto assurgente delle branche e dei rami.
Le foglie ellittico lanceolate, piane, allungate, presentano la pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore grigio argenteo brillante, che le rendono inconfondibili, permettendo una facile identificazione.
I frutti di forma rotondeggiante, hanno una maturazione abbastanza contemporanea; caratteristica è l’elevata resistenza che le olive oppongono al distacco.
Il contenuto in olio dei frutti è particolarmente elevato e l’olio è di ottima qualità con peculiari pregi organolettici.
Autosterile, si avvantaggia molto dell’ impollinazione incrociata soprattutto di “Morchiaio”, “Frantoio”, “Pendolino” e “Maurino”.
Non è certamente una della varietà più rustiche, teme soprattutto i ristagni di umidità sia atmosferica, che nel terreno. Risulta molto sensibile al cicloconio, media è la sua resistenza al freddo.
PROFILO ORGANOLETTICO:
Oli caratterizzati da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.
Pendolino 2 anni, Prima scelta
Varietà molto diffusa e conosciuta in tutta Italia come impollinatrice essendo la più importante per tale uso.Le piante sono caratterizzate da una buona vigoria
e da rami fruttiferi molto lunghi, flessuosi e pendenti che conferiscono agli alberi il portamento caratteristico che ne giustifica il nome.
Le foglie sono strette e di forma lanceolata, i frutti ellissoidali e leggermente asimmetrici sono di medie dimensioni.
La produttività è sempre elevata e costante e la maturazione dei frutti è precoce e contemporanea. La quantità di olio ottenibile è abbondante e la sua qualità, finora sottovalutata, è eccellente.
L’olio infatti è caratterizzato da apprezzabili peculiarità organolettiche. I suoi fiori producono un’enorme quantità di polline. Sono buoni impollinatori del “Pendolino” il “Morchiaio”, il “Frantoio”, il “Moraiolo” ed il “Maurino”. Varietà rustica, resiste bene anche al freddo,
se ne segnala solo una certa sensibilità alla fumaggine.
PROFILO ORGANOLETTICO:
Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.
Picholine
Varietà da mensa e da olio con frutto medio- grande (5-8 grammi). Per l’uso da mensa è consigliata la raccolta a frutto verde.
Santa Caterina – olivo da mensa
Varietà da mensa con frutto molto grande (7-9 grammi) a maturazione precoce. Consigliata raccolta ai primi di settembre con oliva di colore verde intenso.