Mandorlo
Linea delle epoche di raccolta Mandorlo
Genco
Varietà originaria della Puglia, in particolare della zona di Conversano.
Albero mediamente vigoroso, rustico, resistente alla siccità, a portamento espanso e con elevata e costante produttività. Epoca di fioritura tardiva. Autofertile.
Frutto con forma sferoide-amigdaloide di piccole dimensioni, sutura ventrale aperta e sutura dorsale rilevata. Guscio di consistenza elevata che presenta superficie liscia con piccoli pori, di colore avana. Bassa la presenza di doppi semi, 0-4 %. Produzione medio-elevata e costante, con resa in sgusciato del 32-37 %.
Maturazione frutti dal 15 Settembre
Santa Caterina
Varietà antica tipica toscana contraddistinta da un frutto con guscio sottile e tenero che si rompe facilmente anche con le mani; non occorre lo schiaccianoci. Il sapore del frutto è dolce e gradevole.
Maturazione frutti dal 10 Settembre
Supernova
Cultivar italiana ottenuta dall’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma tramite mutazione indotta della varietà “Fascionello”. Albero di media vigoria, di precoce messa a frutto e con produzione elevata e costante.
Varietà autofertile. Il frutto è di pezzatura medio-elevata, forma amigdaloide e con guscio semi-duro di colore marrone chiaro o giallo-bruno con pori mediamente numerosi, sia grandi che piccoli e superficie ruvida. Il seme è medio-piccolo, di colore marrone chiaro e di ottimo sapore.
Il frutto è utilizzato nell’industria dolciaria e per ottenere smallati ed essiccati.
Cultivar consigliata anche in agricoltura biologica avendo una buona resistenza alle avversità e necessitando quindi di pochi trattamenti.
Maturazione frutti dal 5 Settembre
Tuono
Pianta di origine pugliese a maturazione medio-precoce con portamento espanso e fruttificazione portata solo sui mazzetti. I frutti sono ruvidi, di colore marrone, dalla forma ellittico allungata, di buone dimensioni (media 4,5 g), all’assaggio hanno sapore dolce, eccellente;può presentare semi doppi che ne deprezzano il valore. Autofertile con fioritura medio-tardiva; produttività elevata con resa in sgusciato sul 35 – 40%. Presenta mandorle dal guscio semi tenero (facile da rompere).
Cresce bene anche al Nord in posizioni assolate
Maturazione frutti dal 20 Agosto