Kaki
In relazione alle caratteristiche chimiche del suolo, il kaki si adatta a terreni sub-acidi e sub-alcalini, tollerando alti contenuti di calcio, mentre rifugge gli eccessi di sali di sodio e di boro.
Una delle classificazioni delle varie specie viene fatta considerando le caratteristiche organolettiche dei frutti alla raccolta, così si distinguono le cultivar di kaki in astringenti e non astringenti. Le prime sono astringenti alla normale epoca di raccolta e diventano eduli soltanto dopo l'avvenuto ammezzimento mentre le seconde sono eduli già alla normale epoca di raccolta. Ciascun gruppo, in base agli effetti dell'impollinazione, è stato suddiviso in due sottogruppi: cultivar costanti alla fecondazione e cultivar variabili alla fecondazione rispetto all'astringenza del tannino. Il gruppo delle costanti alla fecondazione non presenta alcun cambiamento di colore della polpa; mentre il gruppo delle variabili può presentare la polpa di colore chiaro (e soda), se il frutto non è fecondato (partenocarpico), e la polpa di colore scuro (e molle), se il frutto è fecondato. Quando la fecondazione è insufficiente (uno o due semi), la modifica del colore della polpa interessa soltanto l'area prossima ai semi mentre la restante parte rimane chiara. Le cultivar vengono quindi distinte in:- Costanti alla Fecondazione Non Astringenti (CFNA): cultivar con frutti non astringenti alla raccolta, indipendentemente dalla presenza di semi (kaki dolce). La polpa è chiara e soda e i frutti sono eduli fino dalla raccolta ( "Hana Fuyu", "O'Gosho", ecc.).
- Costanti alla Fecondazione Astringenti (CFA): cultivar con frutti astringenti, indipendentemente dalla presenza di semi. La polpa è chiara e soda e i frutti sono eduli soltanto dopo l'ammezzimento. ("Hachiya", "Yokono", ecc.).
- Variabili alla Fecondazione Non Astringenti (VFNA): cultivar sia con frutti non astringenti se fecondati sia con frutti astringenti se non fecondati. I frutti non fecondati richiedono l'ammezzimento ("Kaki Tipo", "Cioccolatino" ecc.).
La varietà di kaki "Cioccolatino" è impiegata come impollinatore. La sua presenza nell'impianto deve essere pari al 10-15% delle piante totali.
I frutti del kaki sono destinati principalmente al consumo fresco e raramente alla trasformazione industriale (essiccazione). Quelli delle cultivar "costantemente non astringenti" rispondono meglio delle altre alle esigenze della commercializzazione e del consumo fresco. Il processo di ammezzimento avviene quando i frutti, una volta raccolti, vengono posti in cassetta a maturare. Il processo di maturazione può essere controllato con l'ausilio di celle frigo ed etilene.
Il kaki viene spesso utilizzato come pianta ornamentale per la bella colorazione verde lucido delle foglie durante il periodo estivo e per i frutti di colore rosso aranciato presenti sull'albero spoglio nel tardo autunno.
Linea delle epoche di raccolta Kaki
Cioccolatino
I frutti sono di media pezzatura, forma sferoidale-arrotondata, buccia di colore giallo arancio. La polpa è arancio-bronzea, non astringente alla raccolta, di sapore dolcissimo simile a quello del ciccolato e provvista di un numero elevato di semi. I frutti si possono mangiare subito quando sono ancora piuttosto duri o aspettare che arrivino a diventare più morbidi. Autoimpollinante.
Ottimo impollinatore per tutte le varietà di kaki.
Maturazione frutti da Novembre
Hachiya
Verietà che necessita di ammezzimento: non commestibile alla raccolta perchè astringente. Cultivar che rientra quindi nella categoria Costanti alla Fecondazione Astringenti (CFA): la polpa è astringente anche se è avvenuta la fecondazione.La buccia è sottile e commestibile, di color arancione tendente al rosso. La polpa, dopo l’ammezzimento, risulta matura cioe’ liquida e vischiosa, caratterizzata da un elevato grado zuccherino.
La raccolta avviene quando la polpa è ancora soda.
Maturazione frutti dal 15 Settembre
Mela Hana Fuju
Cultivar originaria del Giappone di media vigoria con fiori esclusivamente femminili; resistenza alle basse temperature invernali elevata. Questa varietà è tra quelle classificate come Costanti alla Fecondazione Non Astringenti (CFNA), ossia presenta frutti non astringenti alla raccolta indipendentemente dalla presenza di semi (kaki dolce). Ciò significa che la polpa è sempre soda e non astringente sia nei frutti fecondati sia in quelli non fecondati (partenocarpici). Non necessita di impollinazione. I frutti sono di grossa pezzatura, di forma sferoidale-appiattita, quasi quadrangolare, di colore giallo arancio. Si presta bene alla frigoconservazione.
Maturazione dal 20 Ottobre al 20 Novembre.
Mela Vaniglia
Varietà ampiamente coltivata nel sud Italia (kaki napoletano) e recentemente impiegata, grazie alla sua resistenza al freddo, anche negli impianti del centro. Produce frutti eduli alla raccolta ed è inserita quindi tra le varietà Costanti alla Fecondazione Non Astringenti (CFNA). Nell’impianto funge anche da ottimo impollinatore. Il frutto è di media pezzatura, con forma tondeggiante ma leggermente appiattita. La buccia è sottile ed ha una colorazione gialla tendente all’arancione via via che procede la maturazione. Quando si scurisce è pronto per la raccolta ma solo quando il colore della buccia diventa rosso scuro significherà che è giunto alla sua maturazione biologica. Ciò significa che questa varieta’ soddisfa sia i gusti di chi preferisce il kaki a polpa soda (se i frutti vengono mangiati alla raccolta) sia quelli di chi preferisce il kaki a polpa molle (se i frutti vengono fatti maturare).
Maturazione frutti da Novembre
Tipo
I frutti sono di grossa pezzatura, forma sferoidale-arrotondata, buccia giallo-arancio chiaro. La polpa è completamente astringente alla raccolta nei frutti partenocarpici (non fecondati) mentre è subito commestibile in quelli impollinati (che contengono anche i semi). Ciò significa che sulla pianta coesistono due tipologie di frutti, quelli astringenti e quelli commestibili. E’ importante piantare un impollinatore, come la varietà “cioccolatino”, per migliorare e garantire che avvenga la fecondazione dei fiori femminili. La cultivar appartiene alla catageria: Variabili alla Fecondazione Non Astringenti (VFNA)
Maturazione frutti da Novembre