Ciliegio
- a file.
- a file sfalsate.
- a quadrato (posizionando le piante ciliegio ai quattro angoli).
- a quinconce (posizionando le piante ciliegio a quadrato ed una al centro).
Bigarreau Burlat
Cultivar interessante per le dimensioni contenute della pianta; auto incompatibile, utilizzata come impollinatore per varietà a fioritura precoce. Frutto medio, cordiforme rosso molto scuro, brillante. Polpa rosso pallido, molle, dolce, molto succosa. I frutti vanno soggetti a spaccatura in caso di pioggia in prossimità della raccolta. Impollinatori: Napoleon, Durone Nero I, Durone Nero II, Durone Nero III, Lapins, Mora di Vignola.
Matura il 20 maggio.
Bigarreau Moreau
Pianta di medio vigore vegetativo, assurgente, di lenta entrata in produzione, autoincompatile. Frutto medio grosso, cordiforme, rosso scuro. Polpa rossa, dolce, molto succosa, abbastanza consistente; mediamente sensibile alla spaccatura dei frutti per piogge in prossimità della raccolta. Impollinatori: Napoleon, Durone Nero I, Durone Nero II, Durone Nero III, Lapins, Mora di Vignola.
Matura dopo il 25 maggio.
Cornetta
Varietà facente parte dei duroni allungati e teneri. Molto apprezzata per la compattezza della polpa ed il suo valore organolettico. Autoincompatibile.
Impollinatori: Kordia. Matura metà luglio.
Corniola
Cultivar antica Toscana con portamento vigorosa e assurgente. Frutto medio piccolo, a forma cordiforme allungata. Polpa scura, consistente. Sapore molto gradevole. Autoincompatibile.
Impollinatori: Kordia. Maturazione molto tardiva.
Crognola (gruppo di Lari)
Frutto tondo, di colore rosso lucente, e molto succoso. Per l’impollinazione è bene prevedere nell’impianto un buon numero di diverse varietà di ciliegie del Gruppo di Lari.
Matura intorno alla fine di giugno.
Durone Nero di Vignola I
Albero di medio vigore, messa a frutto abbastanza precoce, produttiva; è forse la migliore e più apprezzata varietà per l’esportazione. Frutto grosso, cordiforme, rosso-nerastro; polpa soda,dolce, carnosa, rosso scuro, quasi spicca. Esigente in fatto di fertilità e freschezza del terreno. Autoincompatibile. Impollinatori: Bigarreau Moreau, Lapins e Moretta di Vignola.
Matura il 15 giugno.
Durone Nero di Vignola II
Albero molto vigoroso, di tardiva entrata in produzione. Frutto grosso (inferiore al durone I) cordiforme, rosso scuro; polpa soda, carnosa, rosso scura, consistente. Autoincompatibile. Impollinatori: Bigarreau Moreau, Bigarreau Burlat, Durone I e Sunburst.
Matura dopo il 20 di giugno.
Durone Nero di Vignola III
Albero di vigoria medio-elevata a portamento espanso; mediamente produttiva. Il frutto del ciliegio Durone di Vignola è medio grosso, cordiforme, di colore rosso nerastro. La polpa è rossa, compatta, succosa, spicca, molto gradevole. Varietà autosterile. Impollinatore: Bigarreau Moreau.
Matura i primi di luglio.
Ferrovia
Albero vigoroso con portamento assurgente di media produttività, autoincompatibile. Frutto grosso, cordiforme, di color rosso vivo. Polpa rosa-rosso, più intensamente colorata vicino al nocciolo, molto consistente, non spicca, succosa e molto zuccherina, tanto da renderla perfetta per la vendita diretta. Impollinatori: Giorgia, Sunburst e Durona di Vignola II.
Matura dal 15 giugno.
Gambolungo (gruppo di Lari)
Molto dolce e tenera, frutto medio, rossa. Per l’impollinazione è bene prevedere nell’impianto un buon numero di diverse varietà di ciliegie del Gruppo di Lari.
Matura intorno alla metà di giugno.
Giorgia
Albero di vigore medio-elevato, portamento semi espanso, elevata e costante produttività: varietà adatta per la costituzione di impianti ad elevata densità di piantagione. Autoincompatibile. Frutto grosso, di colore rosso brillante fino a rosso scuro in piena maturazione. La polpa è rossa e di elevata consistenza; la succosità e le qualità gustative sono medie.
Si adatta ai vari ambienti e sostituisce il Durone di Vignola I per la migliore pezzatura e produttività.
Impollinatori: Bigarreau Burlat e Ferrovia.
Maturazione 05 giugno.
Kordia
Una delle migliori varietà presenti sul mercato. Cultivar di medio-elevato vigore, autoincompatibile; frutto di medio- grosse dimensioni, colore rosso scuro, violaceo, nero; la polpa è di colore rosso, dalle buone qualità gustative. Consistenza e succulenza medio-elevate. Ottima tenuta sulla pianta a maturazione. Mediamente suscettibile al cracking; scarsa sensibilità alla monilia. Impollinatori: Ferrovia.
Matura verso la prima decade di giugno.
Lapins
Albero di vigoria medio-elevata, a portamento assurgente, di tipo semispur. Frutto medio grosso, cordiforme, rosso scuro a maturazione, brillante; polpa rosa, mediamente consistente, succosa, di buone caratteristiche gustative, poco suscettibili allo spacco da pioggia. Di grande interesse per la abbondante e costante produttività. Varietà autofertile: non necessita di impollinatori.
Matura alla metà di giugno.
Maggese
Autofertile. Frutto tenero dal gusto soave. Matura in epoca precoce. Succosa ma non molto saporita.
Matura ai primi di maggio.
Marchiana (gruppo di Lari)
Piccola a gambo lungo, rossa, saporita, tenera. Per l’impollinazione è bene prevedere nell’impianto un buon numero di diverse varietà di ciliegie del Gruppo di Lari.
Matura dopo la Gambolungo.
Mora di Vignola
I frutti sono di media grossezza, sferoidali, con buccia rosso-nerastra molto consistente; la polpa è rosso-nerastra, molto succosa, quasi spicca, molto gradevole. Impollinatori: Bigarreau Moreau, Bigarreau Burlat, Durona di Vignola I e Durona di Vignola II.
Matura a fine di maggio-primi giugno.
Napoleon
Albero mediamente vigoroso, molto produttivo. Il frutto è grosso, cuoriforme, con buccia gialla e rossa dalla parte esposta al sole. Polpa rosso chiaro, soda e zuccherina. Trova impiego nell’industria conserviera. Varietà autosterile; impollinatori: Bigarreau Burlat, Durone 1° e Durone 2°.
Matura a fine giugno.
Papale
Antica cultivar toscana tipica del grossetano. Albero medio vigoroso; frutto grosso, rosso brillante, semi-duro, molto buono. Autoincompatibile. Impollinatori: Maggese.
Matura verso il 20 giugno.
Precoce di Cevoli (gruppo di Lari)
Piccola, di gambo medio, pasta bianca, buccia rossa, e punteggiature bianche. Per l’impollinazione è bene prevedere nell’impianto un buon numero di diverse varietà di ciliegie del Gruppo di Lari.
Matura nella prima metà di maggio.
Sunburst
Albero di vigore medio con fruttificazione regolare precoce entrata in produzione. Frutto grande di colore rosso intenso; polpa rosa-rossa, succosa di buone qualità gustative. Varietà autofertile: non necessita di impollinatori.
Matura 15/20 giugno.